Piazza del Popolo
Pesaro
REALIZZAZIONE
Piazza del Popolo – Opere Pubbliche
CLIENTE
Comune di Pesaro
CITTÀ
Pesaro (PU)
ANNO
2022
REALIZZAZIONE
Piazza del Popolo – Opere Pubbliche
CLIENTE
Comune di Pesaro
CITTÀ
Pesaro (PU)
ANNO
2022
Descrizione del progetto
Restyling di Piazza del Popolo a Pesaro, smantellamento della vecchia pavimentazione, selezione e recupero dei materiali storici ancora in buono stato, e realizzazione della nuova pavimentazione.
L’appalto aggiudicato il 5 maggio 2022, con indicazioni sui tempi utili per lavorare, nel rispetto del periodo estivo e quello natalizio, da metà giugno a metà luglio e da inizio settembre al 20 novembre.
Da progetto erano previsti 200 giorni naturali consecutivi, ma grazie ad una attenta pianificazione dei lavori siamo riusciti a consegnare la nuova piazza ai cittadini in sole 10 settimane (70 giorni).
Durata del progetto
Settembre – Novembre 2022
(soltanto 10 settimane, 70 giorni)
Valore totale del Progetto
600.000€
4000mq
di piazza rinnovata
20% Materiale storico recuperato
Risparmio economico
Sostenibilità ambientale
Rispetto del valore storico
Personale impiegato
20 operai al giorno su più turni,
sabato e domenica inclusi
La Piazza è vincolata dai Beni Culturali e i lavori sono stati portati avanti con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio An-Pu, il cui obiettivo: il recupero e il reimpiego di tutto il materiale in buono stato di conservazione della piazza.
Per raggiungerlo, abbiamo rimosso con minipale gommate e mini escavatori la pavimentazione di cubetti di porfido di formato 8/10 cm. Una volta arrivati in prossimità delle cordonature abbiamo proseguito a mano, rimuovendo, selezionando e catalogando tutti i cordoli.
Le cordonature recuperate sono state utilizzate nella parte di ‘ragnatela’ intorno alla fontana monumentale. Quelle restanti sono state realizzate con pietra d’Istria, scelta dalla Soprintendenza tra una serie di campionature fornite dopo attenta ricerca.
I cubetti di porfido e tutto il materiale fino al sottofondo cementizio sono stati selezionati per il recupero, tramite una benna vagliatrice a rotazione meccanica che ha permesso di selezionare il materiale in buono stato, lasciando cadere sabbia e cubetti rotti. Alcuni nostri operatori hanno vagliato e ripulito manualmente la parte recuperata (circa il 20%) che è stata poi mescolata con i nuovi cubetti di porfido usati per la pavimentazione della piazza.
Una nuova piazza in soli 70 giorni
L’obiettivo principale, sia nostro che del Comune di Pesaro, è stato quello di creare meno intralcio possibile alla viabilità, garantire il lavoro delle attività commerciali e limitare l’inquinamento acustico e ambientale.
Come è stato possibile?
L’idea iniziale era di avviare il cantiere a giugno dividendo la piazza in 3 aree, ma dopo un’attenta valutazione abbiamo concordato con il Comune che lavorando su un’area più ampia possibile, saremmo stati più efficaci sia in termini di tempo che di qualità del risultato finale.
Due delle quattro strade che circondano la piazza rientravano nel progetto di rinnovamento; per non intralciare le auto, il passaggio pedonale e le attività commerciali sono state chiuse in più step.
Per i mezzi pesanti e di movimentazione è stata invece prevista un’unica via di accesso al cantiere tramite una strada laterale, senza bisogno di transitare intorno alla Piazza.
Per rispettare i tempi sono stati impiegati ogni giorno, sabato e domenica inclusi, quattro squadre di posatori specializzati nella posa in opera di cubetti e 6 conduttori di mezzi di cantiere per assistenza alla posa e rifornimento dei materiali, per un totale di 18/20 operari al giorno.
Per quasi 4 settimane alcune aree del cantiere sono state interdette per il lavoro degli archeologi su ritrovamenti storici. In quel periodo gli interventi sulla piazza sono stati interamente riorganizzati per non bloccare i lavori e rientrare nei tempi.
Altri Progetti
Altri Progetti
Parco Archeologico
Suasa (AN)
© 2023 Mariotti Costruzioni S.R.L. – P. IVA 01289570424 – POWERED BY FUEL31